Serie A, Fiorentina-Lecce: la Viola ospita i salentini

Febbraio 27, 2017 Off Di Admin

La squadra di Giampaolo fa visita a quella di Palladino allo Stadio Artemio Franchi la sera di venerdì 28 febbraio, gara valida per la 27^ giornata di Serie A

Dopo i quarti di finale di Coppa Italia, la sera di venerdì 28 febbraio 2025 ricomincia il campionato. La Serie A scenderà dunque interamente in campo nel weekend per la 27^ giornata. Ad aprire i giochi ci sarà la sfida tra la Fiorentina e il Lecce, in programma a partire dalle ore 20.45 allo Stadio Artemio Franchi di Firenze.

La Viola di Palladino ha assolutamente bisogno di tornare alla vittoria per continuare ad inseguire il sogno Europa League, mentre invece i salentini guidati da Giampaolo hanno come obiettivo la salvezza. Come dimostrano i pronostici e le quote scommesse di Mrxbet, questa potrebbe essere una partita molto più equilibrata di quello che sembra.

Serie A, Fiorentina-Lecce: come arrivano le due squadre

La Fiorentina non sta di certo attraversando un momento felice. Dopo aver perso contro l’Inter, la Viola è andata sotto anche con il Como e poi addirittura lo scorso weekend a Verona contro l’Hellas. L’ultimo successo dei toscani risale al recupero di inizio febbraio proprio contro i nerazzurri. La squadra di Palladino si trova quindi a quota 42 punti in classifica e al 6^ posto, davanti di una sola lunghezza su Milan e Bologna appaiate – che però questa sera disputeranno il recupero della 9^ giornata al Dall’Ara. L’obiettivo della Fiorentina è la qualificazione all’Europa League.

Discorso molto diverso per il Lecce, che punta esclusivamente alla salvezza. La squadra di Giampaolo si trova al 16^ posto in classifica a quota 25 punti a pari merito con il Cagliari, a +2 sul Parma e a +4 sul terzultimo posto occupato al momento dall’Empoli. I pugliesi vengono dal pesante ko interno per 0-1 contro l’Udinese. L’ultimo successo dei giallorossi risale all’1-3 di Parma a fine gennaio, poiché in mezzo ci sono stati anche due brutti pareggi a reti inviolate contro Bologna e Monza.

Serie A, Fiorentina-Lecce: precedenti e statistiche

Fiorentina e Lecce si sono incontrate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni 41 volte: 16 vittorie dei toscani, 13 pareggi e 12 successi dei salentini. Considerando però solo le partite giocate a Firenze, il bilancio è meno equilibrato: 10 trionfi a 4 in favore dei padroni di casa, con 5 pareggi.

Nella gara d’andata disputatasi allo Stadio Via del Mare di Lecce nell’ottobre del 2024 hanno vinto gli ospiti con un tennistico 0-6. L’ultima vittoria del Lecce è invece il 3-2 nel febbraio del 2024. L’ultimo trionfo della Viola davanti ai propri tifosi risale all’1-0 nel marzo del 2023. Per ritrovare infine un successo dei pugliesi lontano dalle mura amiche bisogna tornare allo 0-1 nel dicembre del 2019.