Serie A, Como-Lecce: i lagunari ospitano i pugliesi

Dicembre 30, 2024 Off Di Admin
Serie A, Como-Lecce: i lagunari ospitano i pugliesi

La squadra di Giampaolo fa visita a quella di Fabregas sul Lago di Como la sera di lunedì 30 dicembre, match valido per la 18^ giornata del massimo campionato italiano

La 18^ giornata di Serie A comincia nel pomeriggio di sabato 28 dicembre e termina la sera di lunedì 30 dicembre 2024. Il penultimo match in programma nel 2024 è proprio la sfida tra Como e Lecce, che si daranno battaglia sul Lago di Como a partire dalle ore 18.30.

Si tratta di una partita sulla carta tanto equilibrata quanto delicata, poiché è uno scontro diretto per la salvezza: con un solo punto di distanza infatti, sia i biancoblu di Fabregas che i giallorossi di Giampaolo lottano per non retrocedere nella serie cadetta. Per chi fosse interessato a saperne di più su questa gara, online esistono molteplici piattaforme sportive e siti dedicati alle scommesse – come ad esempio powbet – che propongono statistiche aggiornate, pronostici specializzati e quote davvero molto interessanti.

Serie A, Como-Lecce: come arrivano le due squadre

Il Como sta sfornando una serie di prestazioni molto interessanti, specie considerato il fatto che è una squadra neopromossa. I biancoblu hanno vinto due settimane fa in casa contro la Roma per 2-0, ma poi sono andati ko con onore a San Siro contro l’Inter con lo stesso risultato. La squadra di Fabregas conta quindi 15 punti in classifica a pari merito con il Verona per il momento e solo a +1 sulla zona retrocessione.

Discorso abbastanza simile per il Lecce, che con l’arrivo di Giampaolo sembra aver cambiato marcia sotto ogni punto di vista. I giallorossi hanno ottenuto una vittoria molto pesante in trasferta a Monza per 1-2, ma subito dopo sono andati ko davanti ai propri tifosi al Via del Mare solo nel finale con lo stesso risultato contro la Lazio. I pugliesi contano quindi 16 punti in classifica, proprio a +1 sul Como. L’obiettivo è quello di raggiungere la salvezza il prima possibile.

Serie A, Como-Lecce: precedenti e statistiche

Como e Lecce si sono incontrate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni 28 volte: 13 vittorie biancoblu, 7 pareggi e 8 successi giallorossi. Considerando però solo le partite disputate sul Lago di Como, il bilancio è ancora più netto: 10 trionfi a 1 in favore dei padroni di casa, con 3 pareggi. L’unico successo nella storia del Lecce in trasferta è lo 0-1 in Coppa Italia nell’agosto del 1982.

Le due squadre si sono incontrate l’anno scorso al primo turno di Coppa Italia nell’agosto del 2023: a Lecce a vincere furono proprio i padroni di casa per 1-0. L’ultima vittoria del Como è invece l’1-0 nel dicembre del 1994, quando entrambe le formazioni militavano in Serie B – da allora i pugliesi hanno ottenuto ben 6 risultati utili di fila, di cui 3 vittorie e 3 pareggi.