Allarme casa: prezzi e tipologie da scegliere
Gennaio 22, 2023In casa ci si dovrebbe sentire completamente al sicuro. Tuttavia sono sempre più frequenti i casi di cronaca che riportano furti ed effrazioni. Per questo, per proteggere la propria casa e per evitare che possano entrare malintenzionati, molti scelgono di ricorrere all’installazione di un sistema di sicurezza. In commercio ci sono moltissimi prodotti del genere e possiamo avere davvero l’imbarazzo della scelta, sul prodotto da acquistare e da installare. Vediamo quali possibilità abbiamo a nostra disposizione e come dobbiamo scegliere esattamente, sia per venire incontro alle nostre esigenze sia per scegliere il prodotto di antifurto più efficace.
È meglio l’antifurto cablato?
L’antifurto tradizionale è quello cablato, ovvero quello con i fili. A questo riguardo c’è un falso mito da sfatare rispetto agli antifurti wireless. Infatti molti sono convinti che gli impianti cablati di tipo tradizionale siano più sicuri di quelli senza fili.
Per questo molti sull’argomento allarme casa prezzi, tenendo conto dei dettagli, preferiscono quelli cablati. Sicuramente l’allarme cablato ha dei vantaggi, che tuttavia non devono portarci a sottovalutare l’utilità di un allarme wireless. Ma vediamo di preciso quali sono i vantaggi di un allarme cablato.
Innanzitutto un allarme cablato presenta una grande affidabilità, perché le trasmissioni via filo non sono soggette a delle interferenze. L’allarme cablato rappresenta la soluzione migliore se si ha già una predisposizione appositamente strutturata per il passaggio dei fili.
Riesce a coprire delle lunghe distanze e quindi si dimostra davvero molto importante anche per case grandi oppure per ambienti ancora più grandi, come per esempio i capannoni. Non presenta inoltre problemi di manutenzione delle batterie.
Gli allarmi wireless, invece, a parità di efficienza, sono molto più facili da installare e si dimostrano davvero economici, specialmente se vengono acquistati in kit già predisposti di tutti i componenti, perché non comportano la realizzazione di opere di muratura per far passare i fili.
E a questo proposito non possiamo non ricordare, fra gli allarmi casa wireless, il kit con centralina Siqura JX frequenze Infinity Unlimited proposto da CasaSicura.it. Questo prodotto presenta una tecnologia frequenze Infinity Unlimited, con la possibilità di utilizzare sensori della gamma Infinity. Quindi dà la possibilità di godere di una sicurezza davvero senza limiti. Esaminiamo, quindi, adesso in generale i principali vantaggi di un antifurto wireless.
I più importanti vantaggi di un antifurto wireless
Vediamo adesso quali sono tutti i vantaggi più importanti degli antifurti wireless. Di contro un allarme wireless ha dei vantaggi che sono davvero fondamentali. Infatti un allarme senza fili può essere installato ovunque, anche in luoghi poco accessibili, nel momento in cui mancano le predisposizioni per i fili.
È molto facile da installare, perché la sua messa in atto non comporta lavori complessi. Infatti già il fatto stesso che non bisogna installare dei fili può essere anche più economico e più veloce, perché non bisogna ricorrere alla messa in atto di opere di muratura.
L’allarme wireless è flessibile, versatile e in qualunque momento può essere integrato anche con altri elementi, come per esempio chi ha la necessità di installare anche un impianto di videosorveglianza. Nel momento in cui dobbiamo cambiare casa, possiamo facilmente disinstallare l’allarme wireless e riadattarlo alle nuove esigenze.
L’allarme ibrido
Esistono delle situazioni in cui bisogna comunque cercare di risolvere più esigenze contemporaneamente. Ecco perché sarebbe importante ricorrere all’installazione di un antifurto ibrido, che comprende un’idea di un allarme cablato più wireless.
È una soluzione mista, in parte via cavo e in parte wireless, che consente di realizzare una predisposizione via cavo, per poi implementare quest’ultima con componenti senza fili.
In genere in casi come questi la centrale di controllo e la gestione principale dell’impianto vengono realizzate via cavo, mentre altri componenti, come i contatti, le telecamere e i sensori di movimento, vengono collegati senza fili.