Quali sono le qualità per diventare traveler designer
Gennaio 9, 2023Negli ultimi anni anche il mondo del turismo sta affrontando notevoli cambiamenti, spesso dovuti all’innovazione tecnologica. Tutto ciò sta portando anche alla nascita di nuove figure professionali, come il travel designer.
Il ruolo dei travel designer sta diventando più rilevante giorno dopo giorno.
Eppure, trattandosi di un lavoro nuovo, a molte persone non è chiaro quello che i travel designer svolgono esattamente.
Proprio per rispondere a questa domanda che è sempre più diffusa abbiamo deciso di fornirti una breve guida sul lavoro del travel designer e su come puoi diventarlo anche tu, specie se i viaggi sono la tua passione.
Chi è il travel designer? Ti presentiamo subito la professione
Partiamo da una definizione: la figura del travel designer è colui che, sulla base della conoscenza del territorio, realizza itinerari ad hoc per singoli viaggiatori o per gruppi.
Insomma, possiamo affermare che questo professionista crea ed impacchetta il viaggio perfetto per le esigenze di ogni cliente.
Di conseguenza, ci teniamo a sottolineare che quando parliamo di travel designer non facciamo riferimento né ad agenti di viaggio, né a tour operator. Potremmo identificare questo professionista come un viaggiatore che, come tale, conosce bene il territorio anche in base alla sua esperienza diretta. Solo in questo modo, infatti, sarà in grado di comprendere i “problemi” dei suoi clienti ed organizzare un viaggio completamente su misura.
Ti potresti rivolgere ad un travel designer per realizzare il viaggio dei tuoi sogni, ad esempio. Lui come prima cosa dovrà conoscerti a fondo, per poter concretizzare a pieno la tua idea di vacanza.
Infatti, la prima fase del lavoro è sempre un colloquio con il potenziale viaggiatore, per capire quali sono i suoi sogni e le sue aspettative sul viaggio che andrà a fare.
Tutto questo sarebbe impossibile senza un’approfondita conoscenza del territorio, ovviamente.
Essere un viaggiatore è l’unico requisito per diventare un buon travel designer?
Sicuramente essere un viaggiatore e, quindi, avere le conoscenze del territorio e dei problemi che un potenziale cliente potrebbe incontrare è sicuramente un punto di partenza per diventare un travel designer.
Eppure, non si tratta dell’unico requisito necessario. Infatti, non è detto che un gran viaggiatore possa essere un buon travel designer.
Quali sono, quindi, i requisiti necessari per diventare un travel designer?
È molto importante che tu conosca anche tutti i trend del mercato del travel e del turismo, per poter includere esperienze particolari all’interno dei tuoi pacchetti.
Inoltre, è richiesta una grande dote di empatia: come abbiamo visto precedentemente, dovrai comprendere a pieno i bisogni e le richieste del tuo cliente per poter realizzare un viaggio su misura.
Come si diventa travel designer?
Eccoci arrivati ad una domanda molto diffusa, cioè come si diventa travel designer. Ebbene, sicuramente dovrai investire molto sulla tua formazione nel settore turistico, perché questa è la base del tuo lavoro.
Inoltre, dovrai avere anche delle ottime competenze di comunicazione, per poterti relazionare con i tuoi futuri clienti.
Per lavorare come travel designer dovrai aprire la Partita IVA, per questo motivo ti consigliamo di rivolgerti ad un commercialista.
Ad esempio, puoi prenotare una consulenza gratuita con il team di Fiscozen per porre tutte le tue domande sulla gestione della tua Partita IVA.