Integratori termogenici per dimagrire: cosa sono e come funzionano

Luglio 17, 2020 0 Di Admin
Integratori termogenici per dimagrire: cosa sono e come funzionano

Mettersi a dieta e dimagrire non è mai semplice, è un dilemma che ci affligge soprattutto in questi mesi che presagiscono l’arrivo dell’estate. Come ben sappiamo è un processo che ha bisogno di tempo e costanza. Ma per accelerare il dimagrimento in maniera del tutto naturale è utile assumere gli integratori termogenici abbinandoli ad una giusta dieta ipocalorica. 

Vediamo insieme cosa sono, come funziona e le importanti proprietà di cui dispongono. 

 

Cosa sono gli integratori termogenici? 

 

Gli integratori brucia grassi o termogenici sono sostanze vegetali in grado di bruciare i grassi e di trasformarli in calore. 

 

Contengono dei composti che aumentano il processo di produzione di calore nel corpo da 

cui si ottiene maggiore dispendio. 

 

Sono un valido aiuto per dimagrire e se opportunamente abbinati ad una dieta ipocalorica consentono di ritrovare la forma fisica ideale. 

 

Sotto forma di  capsule o in soluzioni liquide, possono essere acquistati in farmacia, erboristeria, parafarmacia, ma anche nei supermercati e online. Si consiglia, prima di assumere gli integratori, di chiedere al medico.

 

Come funzionano i termogenici? 

 

La funzione specifica di questi bruciagrassi è quello di attivare la proteina termogenina che produce calore sfruttando i grassi accumulati nel fegato e nel tessuto adiposo.

 

Gli integratori termogenici sono dei brucia grassi che agiscono sulla termogenesi, cioè sulla capacità che ha il corpo di produrre calore e dunque di bruciare più energie. 

 

Sfruttando le sostanze ad azione termogenica e provocando un aumento della temperatura corporea, accelerano il metabolismo con conseguenza di un maggiore consumo di grassi in eccesso. 

 

A livello fisiologico agiscono sfruttando i processi metabolici, cioè quei meccanismi che scompongono le riserve di grasso per formare un substrato energetico sotto forma di molecola dell’energia. 

Qual è la composizione degli integratori termogenici e quali sono le proprietà? 

 

Gli integratori termogenici svolgono l’importante funzione di accelerare il metabolismo e bruciare i grassi. Sono utili soprattutto per chi vuole dimagrire velocemente utilizzando delle sostanze naturali. 

 

Tra i brucia grassi naturali più usati ci sono sicuramente:  

 

  • Caffè verde (chicco di caffè non ancora tostato): è utile per combattere il sovrappeso, tenere sotto controllo la glicemia e contrastare la comparsa del diabete.

La sostanza termogenica di cui dispone, l’acido clorogenico, riduce l’assimilazione degli zuccheri e impedisce la formazione di nuove cellule adipose.

 

  • Tè verde: un’ottima bevanda ricca di antiossidanti. Le sostanze termogeniche di cui dispone, (caffeina, teofillina e teobromina), consentono di abbassare il valore del colesterolo e dei trigliceridi, accelerando il metabolismo e favorendo la liposi cioè la combustione dei grassi. 

 

  • Arancio amaro: è una varietà di agrume, di origine cinese, le cui sostanze vegetali di cui è composto, in particolare la sinefrina, hanno una valida azione termogenica che stimola i processi ossidativi, l’accelerazione del metabolismo e induce a bruciare i depositi di grasso. 

 

E altri brucia grasso come: 

 

  • Focus o quercia marina: alga ricca di iodio ha un’ottima azione drenante, stimola la tiroide e agisce sui processi metabolici.

  • Glutammina: utile per aumentare il consumo di grasso e il metabolismo ed efficace per rafforzare lo sviluppo muscolare.

  • Omega 3: acidi grassi presenti in alghe marine e nel pesce azzurro, evitano che ai grassi, introdotti durante i pasti, di essere assorbiti. Utile anche per mantenere in salute il cervello. 

Si consiglia di assumere gli integratori al mattino prima della colazione o prima di un allenamento aerobico in modo da sfruttare al meglio le energie. 

 

I termogenici fanno dimagrire? 

 

E’ sempre necessario abbinare gli integratori ad una dieta ipocalorica e a una sana attività fisica per avere i risultati sperati e quindi dimagrire. Assumere gli integratori singolarmente non avrà nessun effetto perché nessun integratore può sostituire una dieta sana ed equilibrata.

 

Sono un valido aiuto per mantenersi in forma e perdere quei centimetri di troppo sulle gambe e sui fianchi. Si trovano in tisane a base di erbe depurative e diuretiche, da bere in inverno ma anche in estate dato che sono disponibili anche sottoforma di tisane a freddo. 

 

Tra le erbe che consiglio:

 

  • L’ortosiphon: ottimo per depurare reni e fegato e per sgonfiare la zona fianchi. 

  • Il tarassaco: diuretico e depurativo per il fegato, aiuta a contenere i livelli di trigliceridi e colesterolo nel sangue. 

 

Quali sono i possibili effetti collaterali?

 

Questi integratori brucia grassi pur essendo del tutto naturali, possono avere degli effetti collaterali. 

Tra gli effetti collaterali più comuni: ipertensione, cefalea, nausea, tachicardia, vomito. 

Questi effetti collaterali si verificano perché agiscono sul metabolismo e sul sistema nervoso centrale. Possono anche far accelerare il battito cardiaco e la circolazione. 

 

Quindi, oltre ad essere sconsigliati a chi soffre di ipertensione, tachicardia, insonnia e nervosismo sono sconsigliati anche alle donne durante la gravidanza e l’allattamento, ai bambini e agli anziani.