Mantenersi in forma a casa: come trovare le motivazioni!

Maggio 13, 2020 0 Di Admin
Mantenersi in forma a casa: come trovare le motivazioni!

Esercizio fisico a casa: mai stato così semplice!

L’importanza di fare esercizio fisico è qualcosa piuttosto risaputa. La difficoltà di farlo con regolarità altrettanto… Tanti buoni propositi che svaniscono un po’ alla volta sotto i colpi delle nostre scuse, della nostra tendenza a procrastinare e delle tantissimi distrazioni.

Oggi mantenersi in forma praticando un attività è davvero alla portata di tutti. Benché le palestre continuano ad avere la loro rilevanza nel settore del benessere, al giorno d’oggi è possibile praticare quasi ogni disciplina per conto proprio, con l’aiuto di qualche “assistente”. Il mercato delle app del benessere è letteralmente esploso.

Basta scegliere il tipo di attività che si desidera eseguire ( esercizi a corpo libero, crossfit, aerobica, pilates, etc. ), inserire le proprie caratteristiche fisiche, i risultati che si desiderano raggiungere, il tempo che abbiamo a disposizione e… il gioco è fatto: il nostro programma personalizzato è pronto!

Molti di questi esercizi possono essere svolti a casa o, ancora meglio, all’aperto, magari in un parco.

La comodità di non dover preparare il borsone, attraversare il traffico e trovare parcheggio, rendono quella di fare esercizio a casa propria o nelle vicinanze la soluzione ideale per chi ha un programma già piuttosto pieno. Per non parlare del risparmio sull’iscrizione e sulle mensilità per la palestra!

Il fatto di aver pagato una o più mensilità in anticipo può essere la forza motivante che ci spinge ad andarci anche quando non ne abbiamo voglia. Lo stesso può non avvenire quando decidiamo di fare per conto nostro.

Come possiamo perciò mantenere la costanza nel lungo periodo?

Come coltivare e mantenere la costanza nel tempo

Mantenere la costanza è essenziale perché, qualsiasi tipologia di esercizio fisico, può apportare benefici solo se fatto con regolarità.

Farsi un programma scritto con i giorni e gli orari che desideriamo dedicare al nostro allenamento sarà di grande aiuto. Possiamo scrivere perché è necessario che lo facciamo, ovvero quali benefici trarremo dalla regolarità ( perdita di peso, un fisico più attraente, una salute migliore, il benessere psicofisico necessario), ed andare a leggerli spesso.

Potremmo decidere di impostare il nostro smartphone in modalità silenziosa, per evitare distrazioni. Le distrazioni sono il nostro nemico peggiore. Ricordiamo che abbiamo preso un impegno con noi stessi, e che abbiamo l’obbligo di non deluderci!

Dobbiamo essere sinceri… ci saranno giorni in cui proprio non ci andrà e la tentazione di saltare una sessione del nostro programma sarà davvero forte. E’ naturale. In questi casi, però, un’idea sarebbe quella di alleggerire il programma di allenamento, di ridurre il numero di esercizi o il tempo di esecuzione. Non dimentichiamo: la costanza è tutto!

Registrare i nostri progressi ci aiuterà a capire che non stiamo perdendo tempo. Naturalmente dobbiamo essere realisti e sapere che per vedere dei risultati potrebbero volerci diverse settimane. Prendiamo nota del nostro peso, delle nostre misure, e monitoriamole a distanza di un mese.

Non è da sottovalutare l’importanza di utilizzare un abbigliamento adeguato. Su attrezzidapalestra.net si possono trovare accessori ed attrezzi per svolgere una moltitudine di esercizi, corredati da recensioni e guide utili per effettuare l’acquisto giusto.

Cosa aspetti, prenditi cura di te!