Perché scegliere una Farmacia online

Marzo 28, 2019 0 Di Admin
Perché scegliere una Farmacia online

Sul web ormai si può acquistare di tutto, anche alcuni tipi di farmaci. E se di farmacie tradizionali se ne trova una in ogni isolato, sono molte pure quelle che hanno aperto un negozio online.

Fare shopping in una farmacia online ha molti vantaggi, se non altro per la semplicità d’acquisto e per la discrezione rispetto al recarsi personalmente in una farmacia. E poi si spende meno, tanto che per molti fare acquisti in una farmacia online è diventata una consuetudine ormai consolidata.

Le persone che solitamente acquistano da una farmacia online cercano principalmente: 

  • Convenienza
  • Discrezione
  • Facilità nell’acquisto

I vantaggi di acquistare da una farmacia online

Fare acquisti online è diventata senza ombra di dubbio una pratica assai consolidata, soprattutto per i beni di prima necessità o per il vestiario. Ma quali possono essere i vantaggi di rifornirsi presso una farmacia online?

  • Ampio catalogo di prodotti;
  • Acquisti semplici e rapidi;
  • Prezzi convenienti e offerte speciali;
  • Discrezione;
  • Servizio clienti attivo 24h su 24h e gestito da esperti.

I prezzi più bassi della farmacia sotto casa: è, forse, il motivo principale della convenienza di rivolgersi ad una farmacia online. Ma non è certo l’unico. Niente orari di chiusura e apertura e turni delle tradizionali farmacie di quartiere, l’assistenza di esperti, ampio assortimento, discrezione e soprattutto la comodità di non dover uscire di casa, perché tanto basta un computer o un cellulare e in pochi semplici passaggi possiamo acquistare tutti i prodotti che desideriamo.

Che cosa acquistare in una farmacia online

In una farmacia online si possono trovare tanti tipi di prodotti che fanno parte della nostra vita quotidiana: cosmetici, integratori, solari, prodotti per l’igiene e la cura della persona, strumenti e dispositivi medici, e, ovviamente medicinali: ma solo quelli per cui non serve la ricetta del medico, i cosiddetti farmaci da banco come gli antipiretici, gli antinfiammatori e antidolorifici.

Tipi di farmaci da banco:

  • Farmaci Over The Counter (OTC), letteralmente “sopra il bancone”, sono quei medicinali che non richiedono la prescrizione e possono essere sponsorizzati ed esposti sul bancone della farmacia online, così come di quella fisica.
  • Farmaci senza obbligo di prescrizione (SOP), sono anch’essi esenti dall’obbligo di ricetta ma, contrariamente agli OTC, non possono essere esposti e pubblicizzati.

Come riconoscere una farmacia online affidabile

Quando acquistate da una farmacia online bisogna sempre prestare particolare attenzione, perché il rischio di imbattersi in farmacie online illegali che vendono farmaci contraffatti, e magari pure nocivi per l’uomo, o farmaci che richiedono la ricetta, è sempre dietro l’angolo. Perciò bisogna imparare a riconoscere l’affidabilità di una farmacia online.

Caratteristiche di una farmacia online affidabile:

  • Presenza del bollino di sicurezza del Ministero della Salute con link attivo all’elenco delle farmacie online certificate;
  • Informazioni sui contatti della farmacia (indirizzo fisico, numero di telefono, email, partita IVA, ragione sociale);
  • Presenza di diversi canali di interfaccia diretta (live chat e profili su social network).

Quali sono i prodotti più venduti in una farmacia online

Tra i prodotti più venduti nelle farmacie online ci sono, senza alcun dubbio, quelli di dermocosmesi che soddisfano ogni tipo di esigenza estetica: corpo, viso, make-up, igiene, baby e così via. A seconda della stagione ci sono poi alcuni tipi di prodotti che subiscono una decisa impennata nelle vendite  di una farmacia online e non è difficile capirne il motivo: dai solari e gli integratori dimagranti nei mesi primaverili ed estivi, ai farmaci per curare raffreddore e influenza in inverno.

I prodotti di dermocosmesi più venduti:

–         Solari;

–         Prodotti per la pulizia e idratazione di viso e corpo;

–         Make-up;

–         Igiene personale;

–         Prodotti baby.

I vantaggi di rifornirsi da una farmacia online sono molteplici. Bisogna però saper scegliere una farmacia online autorizzata come Amafarma, che è tra le farmacie online più serie ed affidabili, con un vasto assortimento di prodotti di varie categorie, come igiene della persona, integratori, farmaci da banco, veterinaria, cosmetici e alimenti per diete mirate, cibi e oggetti per prima infanzia.