Allarme casa: come scegliere bene il sistema di sicurezza
Febbraio 18, 2024Come scegliere il sistema di sicurezza per la casa più appropriato? Come trovare un allarme per casa che meglio risponde alle necessità personali? Attualmente, il mercato offre tantissimi dispositivi di sicurezza, disponibili sia per gli interni che per gli esterni dell’abitazione, dotati di specifiche che possono apparire simili, ma che sono fondamentali per garantire una difesa realmente efficace e una risposta tempestiva in caso di effrazioni.
La tipologia di antifurto con fili
Un antifurto con fili è un sistema di allarme con collegamento via cavo, in cui tutte le componenti dell’antifurto sono interconnesse mediante cavi. Questa configurazione garantisce una grande sicurezza. Bisogna ricordare che l’installazione di un sistema cablato può comportare la necessità di realizzare lavori di installazione nell’abitazione per distribuire i cavi nei luoghi necessari.
Tutto ciò può diventare complesso nel caso si desideri aggiungere sensori esterni, specialmente se questi si trovano a notevole distanza dall’edificio. Poiché questo tipo di allarme per casa funziona con l’alimentazione elettrica, è possibile configurarlo affinché l’allarme si attivi automaticamente in caso di interruzione della corrente o connetterlo ad un sistema di alimentazione di emergenza per garantire continuità operativa.
L’antifurto senza fili
Di recente, i sistemi di sicurezza domestici wireless hanno visto un aumento della loro popolarità, insieme alla diffusione delle tecnologie senza fili in vari ambiti della vita di tutti i giorni. Offrono il vantaggio di essere installati rapidamente e senza complicazioni, eliminando la necessità di lavori edili invasivi nell’abitazione.
Sempre più persone scelgono i sistemi di allarme casa wireless, attratti dai numerosi benefici offerti da questa tecnologia avanzata. Questi sistemi sono apprezzati per la loro semplicità di installazione, che elimina la necessità di altri interventi in casa, e per la possibilità di gestione remota attraverso applicazioni mobili, consentendo agli utenti di monitorare la propria abitazione in ogni momento e ricevere notifiche in caso di eventi specifici che richiedono attenzione.
Un altro punto di forza è la flessibilità: i sensori di sicurezza possono essere facilmente riposizionati a seconda delle esigenze. Questi sistemi possono inoltre essere integrati con centrali operative per un livello di sicurezza in più. Sono ideali sia per piccoli spazi che per proprietà di maggiori dimensioni ed è possibile estendere la copertura aggiungendo dispositivi supplementari per ottimizzare la trasmissione del segnale. L’alimentazione a batteria garantisce anche che il sistema rimanga operativo in caso di guasti alla rete elettrica, mettendo così a disposizione una soluzione di sicurezza affidabile.
Fra gli antifurti senza fili si può ricordare il kit antifurto Siqura Gold con collegamento SIM proposto da CasaSicura.it. Si tratta di set completi (con unità centrale, sensori wireless per porte e finestre, sensori di movimento senza fili, telecomandi e sirene) equipaggiati con un’innovativa centralina di allarme che comprende funzionalità SIM (compatibile con diverse reti) per invio di SMS e chiamate vocali.
Questo kit è offerto in tre varianti, con doppia o quadrupla frequenza oppure con frequenze multiple. È controllabile anche attraverso un’applicazione per smartphone, disponibile senza costi aggiuntivi. Nel set antifurto è compresa una SIM. Il kit Siqura Gold funziona anche con sistemi smart, come Alexa e Google Home. In caso di necessità, il sistema provvede a notificare immediatamente attraverso chiamate vocali oppure messaggi di testo (in base alle preferenze), permettendo di eseguire diverse azioni. Il kit è dotato di un display LCD con retroilluminazione, menu vocale in italiano e una tastiera touch con elevata reattività.
I sistemi di sicurezza misti
Per chi possiede un’abitazione di ampie dimensioni e desidera assicurare una protezione sia interna che esterna, l’adozione di sistemi di sicurezza che combinano collegamenti cablati e wireless rappresenta una scelta efficace. La centralina viene collegata attraverso cavi ai sensori interni e questo assicura una reazione veloce in caso di intrusioni.
Al contrario, per gli elementi situati all’esterno, come ad esempio presso un ingresso o in certe aree del giardino, si può scegliere una connessione senza fili. Quest’ultima opera su frequenze sicure, consentendo di evitare l’installazione di lunghi tratti di cavi e di ridurre i costi complessivi dell’impianto.