Perchè non mi cresce la barba ?

Maggio 25, 2020 0 Di Admin
Perchè non mi cresce la barba ?

 Oggi ormai tutti sono alla ricerca della barba perfetta , ogni sorta di trucco per donare al proprio mento una peluria densa e voluminosa .

Cosa fare se sei in quella piccola percentuale che deve combattere continuamente con il problema della barba a chiazze ?

In questo articolo cercheremo di analizzare con estrema precisione i fattori che sono indispensabili per avere una barba folta e voluminosa.

Perchè tutti abbiamo il diritto di sfoggiare una barba che sia degna di questo nome !

Perchè non mi cresce la barba ?

Per avere una barba sana ed omogenea occorre seguire uno stile di vita impeccabile , che aumenti i nostri ormoni androgeni , come il testosterone e il dht.

Il dht è l’ormone maschile per eccellenza , dona forza e vitalità al maschio facendolo sentire forte ed esuberante.

Una netta diminuzione di questo ormone nel sangue aumenta gli ormoni femminili che vanno a peggiorare la densità dei peli facciali.

Bene , adesso hai capito il ruolo che hanno gli androgeni nella crescita della barba , ma cosa bisogna fare per aumentare la loro concentrazione nel sangue?

Sollevamento Pesi

Studi scientifici hanno dimostrato che praticare tre volte a settimana i pesi , soprattutto esercizi che muovono più masse muscolari contemporaneamente , come la panca , lo stacco e lo squat aumentano nel lungo periodo i livelli di testosterone e dht .

Stile di vita

Sembra banale , ma non credere di poterti godere i festini a base di alcool e fumo e mantenere al tempo stesso una barba perfetta , soprattutto se sei una di quelle persone geneticamente sfavorite.

Uno stile di vita errato nel maschio diminuisce gli ormoni androgeni , ed aumenta pericolosamente gli ormoni femminili come gli estrogeni e l’estradiolo .

Più il girovita è ricco di massa grassa e più il tuo organismo è ricco di ormoni femminili .

Quindi , butta via la bottiglia e inizia a praticare qualche forma di attività fisica, meglio se breve ed intensa per stimolare maggiormente l’ormone della crescita.

Dieta

Lo so , dicono che mangiare vegetariano o vegano faccia bene alla salute , non lo metto in dubbio , ma non siamo qui a ragionare su quale dieta sia più salutare , siamo qui per selezionare i migliori alimenti per favorire una barba folta ed omogenea.

La dieta deve essere ricca di proteine nobili come quelle del tacchino , del pollo ,del pesce e delle uova .

La barba è composta da filamenti di cheratina , questa sostanza ha bisogno di amminoacidi per formarsi e mantenersi sana.

 Gli amminoacidi sono i mattoncini base delle proteine , quindi una dieta a basso contenuto di proteine peggiora la qualità della tua barba .

Oltre alle proteine , abbiamo bisogno di minerali , vitamine ed enzimi , quindi consuma frutta e verdura di stagione , ed elimina tutti gli alimenti processati come il prosciutto , il salame e tutti gli alimenti industriali privi di qualsiasi valore nutritivo.

Curare la barba

Oltre a migliorare i propri livelli ormonali , bisogna anche saper curare la barba , per facilitarne la crescita.

Scopri subito come infoltire la barba in modo semplice e veloce

Considerazioni finali

È vero che la genetica gioca un ruolo fondamentale , infatti , solitamente quando abbiamo fratelli o padri con poca barba , anche noi siamo predisposti ad avere una barba disomogenea e poco folta.

L’importante è cercare di tappare questo svantaggio con la nostra forza di volontà , lavorando sulla dieta , l’esercizio fisico e seguendo tutti i giorni una routine quotidiana per la cura della barba.